IPHA - IG Casa Passiva PiemonteItaliano English Deutsch

IPHA - IG Casa Passiva Piemonte

Italiano English Deutsch

 
  • 18/11/2013 - 2013 - New website IGP

    Benvenuti sul nuovo sito web dedicato alla casa passiva.

    La IG Casa Passiva Piemonte, nata nel 2008, è la risposta ad una esigenza riscontrata dai nostri associati.

    Alcuni di noi si sono avvicinati al concetto di Casa Passiva nella creazione delle proprie abitazioni e in questo modo hanno potuto appurare la necessità di trasmettere un'idea ed una filosofia progettuale tesa al futuro, ancora poco diffusa nella realtà Piemontese.

    Il nostro impegno sarà rivolto a progettisti, imprese del settore e rappresentanti della pubblica amministrazione con la finalità di diffondere su larga scala le prospettive offerte da questa metodologia edilizia in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

  • 15/11/2013 - 2013 - 1° Convegno IGP

    Il 23 Novembre 2013 a Torino - Oval, Lingotto

    Il 23 novembre 2013 alle ore 10, nel contesto della fiera Restructura presso l'Oval di Torino, si terrà il 1° CONVEGNO CASA PASSIVA PIEMONTE: “costruire, riqualificare, certificare il comfort e l’efficienza energetica”, organizzato dall’associazione IG CASA PASSIVA PIEMONTE.

    La IG Casa Passiva Piemonte, nata nel 2008, è un’associazione culturale che si occupa dellapromozione, diffusione e formazione del concetto di casa passiva e di fattore 10 in materia di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica dell’esistente.

    La IG Casa Passiva Piemonte, nell’anno in corso, è diventata membro IPHA (International Passive House Association) per il riconoscimento a livello internazionale sulle attività svolte e avere occasione di confronto e costante contatto con progettisti di eccellenza a livello mondiale.

    Il convegno sarà rivolto a progettisti, imprese del settore e rappresentanti della pubblica amministrazione con la finalità di diffondere su larga scala le prospettive offerte da questa metodologia edilizia in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

    Entro il 2020 tutti gli edifici dovranno essere a “energia quasi zero”, motivazione in più per condividere metodi di costruzione sempre migliori e più efficienti come la casa passiva, scelta vincente per i privati tanto quanto per le pubbliche amministrazioni sia in termini di interventi ex-novo che di restauri/riqualificazione.

    Citando le parole dell'architetto Maria Grazia Novo, presidente di IG Casa Passiva Piemonte:

    Vista l’importanza dell’argomento trattato e vista la situazione edile attuale, riteniamo che sia fondamentale per i costruttori e i professionisti avvicinarsi ad un nuovo modo di concepire l’edilizia e la IG CASA PASSIVA PIEMONTE vorrebbe dar loro la possibilità di trasformare le loro Sfide in Opportunità. Non meno importante è la sensibilizzazione della Pubblica Amministrazione, attore capace di fare la differenza nell'ottimizzazione delle potenzialità offerte dalla diffusione tali metodi di costruzione. C'è ancora molta strada da fare per trasformare un concetto innovativo in prassi quotidiana di costruzione, ma iniziative come questo convegno sono tappe fondamentali nel cammino intrapreso dalla nostra Associazione.”

    I relatori, specializzati nella progettazione e nella certificazione dello standard passivo, sottoporranno la loro esperienza di cantiere in ambito nazionale ed internazionale. Verranno trattati i temi del residenziale, del commerciale e del pubblico, con esempi concreti e dati certi sui vantaggi della costruzione passiva.

    In allegato potrà trovare il sommario completo degli interventi previsti nei lavori congressuali.

    Con la presente cogliamo l'occasione di invitarla a partecipare all'evento (23 novembre, ore 10 presso la struttura dell'Oval di Torino nel contesto della fiera RESTRUCTURA ).

    Considerando la disponibilità limitata di posti presso la sala congressuale le chiediamo la cortesia di confermare la sua presenza all'indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

     

    SCARICA IL PDF

     

  • 20/05/2013 - 2013 - Cherasco Ecofutura

    Cherasco Ecofutura: la manifestazione dedicata alle energie da fonti rinnovabili, installazione e progettazione di impianti, mobilità alternativa e gestione del riciclo dei rifiuti.

    L'evento ha riscosso un enorme successo e anche IG Casa Passiva Piemonte ha partecipato!

     

    SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

Conosci IG Casa Passiva Piemonte Contatta IG Casa Passiva Piemonte
Che cos'è la Casa Passiva? Te lo spiega IG Casa Passiva Piemonte Eventi IG Casa Passiva Piemonte I soci di IG Casa Passiva Piemonte Gli sponsor di IG Casa Passiva Piemonte

 

  Scopri chi è IG Casa Passiva Piemonte Contatta IG Casa Passiva Piemonte  

  Che cos'è la Casa Passiva? Te lo spiega IG Casa Passiva Piemonte Gli eventi di IG Casa Passiva Piemonte  
  I soci di IG Casa Passiva Piemonte Gli sponsor di IG Casa Passiva Piemonte